domenica 3 febbraio 2008

in tuta si lavora e si balla


Mi sono laureata (forse nel 2004) all'Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Sono stati anni bellissimi; studiavo solo quello che mi piaceva con i professori che preferivo io, questa è la vera libertà, la libertà di poter scegliere!!!
Due corsi hanno segnato il mio sviluppo umano e professionale: il biennio di restauro pittorico tenuto da Duilio Tanchis e il corso quadriennale di Roberto Pasini di storia dell'arte contemporanea. Il primo mi hai insegnato (oltre le tecniche di restauro) come rispettare e conservare le opere d'arte (quanto possibile) nella loro originarietà e originalità, facendo qualsiasi intervento in modo che possa essere reversibile. La reversibilità a me sembra una parola magica...mi libera da un po' di responsabilità. Se una cosa è reversibile c'è la possibilità di correggerla, significa che non è una cosa eterna...mi spaventano le cose eterne. In questo sono forse molto orientale...
Il secondo invece mi "ha condotto sulla via giudiziosa", cioè prima di esprimere un'opinione o addirittura una critica su una cosa, devo guardarla in fondo e conoscerla meglio. (D'altronde solo così si può ammirare e amare la pittura informale...!) Sembra una cosa banale, ma se sapeste quante figuracce avevo fatto per colpa del giudizio superficiale!

1 commento:

duilio ha detto...

Carissima Sara, è stato bello ritrovarmi nei tuoi ricordi. Sappi che anche io ti ho ricordato due giorni fa a Cracovia in merito alla tua ricetta del Goulasch (che qui in Polonia non sanno fare). Sono in Polonia per il restauro del memoriale italiano ad auschwitz. Ora sono all'Accademia di Brera di Milano dove sto tentando di creare una buona scuola di restauro. Seguiro il tuo simpatico e bellissimo sito ma spero di sentirti presto e di vederti presto. Il mio tel. è 339/6125761 e la mia email è duiliotanchis@tiscali.it Non so usare bene il computer ma farò di tutto per stare in contatto con te. Un forte abbraccio e tanti auguri di serenità e felicità. A presto